Le Assicurazioni di Roma
  1. Home
  2. /
  3. Whistleblowing: segnalazioni di violazioni

Whistleblowing: segnalazioni di violazioni

AdiR mette a disposizione di tutti i propri dipendenti, collaboratori, consulenti e gli altri stakeholder una piattaforma informatica per segnalare fatti o circostanze di fatto utili per accertare l’eventuale commissione di violazioni.


Il “Whistleblowing” è una segnalazione scritta o orale che ha ad oggetto comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica di cui si è venuto a conoscenza in virtù del rapporto di lavoro o collaborazione con AdiR. La piattaforma informatica è conforme a quanto disposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.


Si raccomanda di prendere visione dei seguenti documenti in riferimento alle principali novità introdotte dal D.Lgs. n.24/2023, dal Regolamento Interno adottato da AdiR e l’informativa privacy relativa al trattamento dei dati:


Decreto legislativo 24/2023 – Protezione delle persone che segnalano violazioni (Whistleblowing) — Le principali novità
Regolamento Whistleblowing
Informativa Privacy Whistleblowing


Le segnalazioni provenienti dai Segnalanti interni possono essere inviate, utilizzando il link alla piattaforma software (Whistleblowing – Segnalazioni di illeciti), presente sull’intranet aziendale nella sezione “Area Personale”, utilizzando la modalità “Segnalazioni con Registrazione” nella quale andranno utilizzate le credenziali personali in dotazione a ciascun dipendente.


Le segnalazioni effettuate dai Segnalanti esterni potranno essere trasmesse utilizzando la stessa piattaforma sia in modalità “con registrazione” che in modalità “Segnalazioni senza Registrazione”, accessibile attraverso il seguente link:


Piattaforma Whistleblowing


In alternativa, può essere utilizzato come canale esterno quello ANAC. Le segnalazioni ad ANAC possono essere inviate solo se:


– la segnalazione interna non ha avuto riscontro;

– vi è fondato motivo di ritenere che la segnalazione interna non avrebbe efficace seguito o esporrebbe a rischio di ritorsioni;

– vi è la necessità di segnalare ritorsioni subite.


Il canale esterno ANAC al seguente link:


Segnalazione di Condotte Illecite – Whistleblowing – ANAC


Aggiornamento al 31/01/2024