Le Assicurazioni di Roma
  1. Home
  2. /
  3. PreventIVASS

PreventIVASS

Preventivass e Contratto Base

Il Preventivatore pubblico è un’applicazione web, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’IVASS, che ti consente di confrontare i costi delle coperture r.c. auto offerte dalle imprese assicurative operanti in Italia.

Dal 30 aprile 2021 tutte le Compagnie assicurative operanti sul mercato italiano per l’R.C. Auto hanno l’obbligo di offrire al Consumatore il preventivo del Contratto Base tramite collegamento a PREVENTIVASS dal proprio sito internet.

  • Dal sito web Preventivass potrai ottenere e confrontare i costi delle coperture RCA del Contratto Base offerte dalle imprese assicurative che operano in Italia.
  • Puoi accedere al sito di Preventivass anche dal seguente link Preventivass AdiR ed in tal caso otterrai il solo preventivo del Contratto Base di AdiR.

Cos’è il Contratto Base?

È il contratto RCA predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico che riguarda le coperture minime previste dalla legge per l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore.
Il Contratto Base si rivolge esclusivamente al Consumatore:

  • riguarda i contratti RCA relativi ad autovetture, motocicli e ciclomotori circolanti per uso privato;
  • prevede l’utilizzo della formula tariffaria Bonus/Malus.

Contratto Base – Cosa include

Il Contratto Base comprende:

• i massimali minimi di legge vigenti al momento della richiesta di preventivo;

• la c.d. “guida libera”, ossia la piena operatività della copertura assicurativa a prescindere da chi sia il soggetto alla guida al momento del sinistro;

• il pagamento del premio in unica soluzione annuale.

Il contenuto del Contratto Base può essere integrato dall’utente selezionando una o più “Clausole aggiuntive”, come previsto dal Modello Elettronico approvato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Contratto Base – Cosa è escluso

Il Contratto Base esclude:

• le clausole r.c. auto diverse da quelle previste nel Contratto Base (es. clausola bonus protetto, risarcimento in forma specifica, etc.);

• le c.d. “garanzie accessorie”, a tutela dell’auto (es. furto e incendio, cristalli, atti vandalici, eventi naturali etc.) o a tutela di conducenti e trasportati (es. tutela legale, assistenza, etc.).