Le Assicurazioni di Roma
  1. Home
  2. /
  3. Lavora con noi

Lavora con noi

Inviaci il Tuo Curriculum Vitae:

 

DIPENDENTI DI DIREZIONE

Il Curriculum Vitae potrà essere inviato per posta all’indirizzo:

Le Assicurazioni di Roma

Risorse Umane

Viale delle Mura Portuensi, 33 – 00153 Roma

oppure tramite e-mail

FIDUCIARI

Scaricare il MODULO da inviare per posta

Le Assicurazioni di Roma

Direzione Generale

Viale delle Mura Portuensi, 33 – 00153 Roma

oppure tramite e-mail allegando il modulo di richiesta collaborazione

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI  

EX ART. 13 EU 2016/679 

 

La presente informativa è resa da Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana (di seguito denominata per brevità “AdiR”), con sede in Roma, viale delle Mura Portuensi n° 33, C.F. 0108978587, P.IVA 0090361004, quale titolare del Trattamento dei dati. 

 

Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento, si forniscono le seguenti informazioni: 
 
1. Finalità del trattamento e base giuridica. 
1.1 Il trattamento sarà effettuato da AdiR in qualità di titolare del trattamento, anche eventualmente per il tramite di incaricati da AdiR o di nominati responsabili del trattamento, in adempimento al contratto di assicurazione stipulato.  

Il Trattamento dei Dati personali per queste finalità è necessario per l’esecuzione del contratto stipulato, pertanto il consenso non è necessario. 

1.2. Finalità ulteriori 
Resta inteso, infine, che i dati personali potranno essere trattati da Adir, senza il consenso dell’interessato, anche al fine di assolvere obblighi di legge e/o regolamentari, nonché per far fronte a richieste delle competenti Autorità pubbliche, giudiziarie e di pubblica sicurezza, nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. 
 
2 Modalità del trattamento.  
2.1 In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del Regolamento, i dati personali oggetto di trattamento sono: 
(i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato; 
(ii) raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità; 
(iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono raccolti; 
(iv) esatti e se necessario, aggiornati;; 
(v) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; 

(vi) trattati in maniera da garantire un adeguato sicurezza. 
2.2 Per quanto attiene alla sicurezza, Le comunichiamo che i dati che la riguardano saranno accessibili solo da parte del personale a ciò incaricato dal Titolare, così come le relative operazioni sopra descritte e che il trattamento dei Suoi dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la riservatezza e potrà essere effettuato attraverso l’utilizzo di supporti cartacei e/o informatici. 

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà a norma di legge, secondo i principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la Sua riservatezza ed i Suoi diritti. 

 
3 Base giuridica del trattamento. Conseguenze di un eventuale mancato conferimento.  
3.1 Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 1.1 è obbligatorio per l’esecuzione del contratto assicurativo stipulato con AdiR, conseguentemente, i dati personali (da Lei forniti per obbligo contrattuale ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti) inerenti, e/o connessi al rapporto assicurativo da Lei acquistato con regolare contratto, sono trattati nel “LEGITTIMO INTERESSE” del Titolare e potranno formare oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità suindicate.  L’eventuale Suo rifiuto a fornire tali informazioni potrebbe determinare la mancata o parziale esecuzione del contratto. Non è quindi necessario fornire il proprio consenso poiché il trattamento è previsto per obblighi contrattuali e/o di legge. 

3.2 Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1.2 è facoltativo, tuttavia richiesto per consentire ad AdiR di inviare la newsletter ai propri clienti/assicurati. L’eventuale rifiuto di fornire un indirizzo di posta elettronica comporta, dunque, l’impossibilità per AdiR di inviare le proprie comunicazioni e offerte promozionali. 
3.3 Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 1.3 è necessario al fine di assolvere obblighi di legge e/o regolamentari, nonché per far fronte a richieste delle competenti Autorità pubbliche, giudiziarie e di pubblica sicurezza, nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Non è necessario il consenso espresso dell’interessato, sussistendo il legittimo interesse del Titolare. 
 
4 Conservazione dei dati personali 

4.1 I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento. Con riferimento, in particolare, alle finalità di cui al paragrafo 1.1, i dati personali verranno conservati per tutto il tempo della vigenza del rapporto contrattuale e per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi dalla conclusione del rapporto contrattuale con AdiR. 

4.2 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.2, qualora l’interessato non abbia già esercitato il proprio diritto di opposizione ovvero non abbia revocato il proprio consenso al trattamento, i dati personali verranno conservati fino ad un periodo massimo di 12 mesi, decorrenti dalla cessazione del rapporto contrattuale. 

4.3 Resta inteso tuttavia che, una volta esaurite le finalità del trattamento ovvero in caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento o di revoca del consenso prestato, i dati personali saranno ulteriormente conservati, in tutto o in parte, per determinate finalità, come ad esempio far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria per il termine prescrizionale previsto ex lege relativamente alla responsabilità contrattuale (5 anni), ovvero aquiliana (10 anni), ovvero derivante dalla circolazione di veicoli (2 anni), in relazione al rapporto contrattuale sotteso. 

  
5 Comunicazione e diffusione dei dati personali 
5.1 I dati personali saranno accessibili agli incaricati del trattamento debitamente formati e ai collaboratori esterni nominati come responsabili del trattamento (ove necessario). 
5.2 I Dati personali non sono soggetti a diffusione. 
 
6 Trasferimento dei Dati personali all’estero 
I Dati personali non saranno sottoposti a trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. 
 
7 Diritti dell’Interessato 
Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ed entro i limiti previsti dalla stessa, l’interessato ha il diritto di: 
• accedere ai dati personali e ottenere informazioni relative al loro trattamento; 
• chiedere di rettificare i dati personali che lo riguardano qualora risultino inesatti; 
• ottenere la cancellazione dei propri dati personali in determinate circostanze previste dalla legge; 
• opporsi al trattamento e di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali ai sensi di legge; 
• ottenere la portabilità dei dati personali (vale a dire ricevere alcuni dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a livello informatico – tale diritto alla “portabilità” si applica solo ai dati personali forniti dall’interessato e può essere soggetto ad alcune restrizioni, così come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali); 
• revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basta sul consenso prestato prima della revoca; 
• presentare un reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 75) secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità all’indirizzo: http://www.garanteprivacy.it/home/modulistica; 

  • proporre ricorso giurisdizionale (ai sensi dell’art. 79).

    8 Comunicazioni ed esercizio dei diritti dell’Interessato 

Lei potrà esercitare i diritti dell’interessato, o revocare il Suo consenso, compilando il modulo che potrà scaricare sul sito all’indirizzo www.adir.it ed inviandolo al Titolare del trattamento secondo le seguenti modalità: 

  • a mezzo servizio postale con raccomandata A/R inviata ad Le Assicurazioni di Roma, Viale delle Mura Portuensi n° 33, ponendolo all’attenzione del Titolare del trattamento. 

La informiamo che il titolare del trattamento evaderà la Sua richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della domanda stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato. 

 

Dati di contatto: 

Titolare del Trattamento: Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana (“AdiR”), con sede in Roma, viale delle Mura Portuensi n° 33, C.F. 01089780587, P.IVA 00960361004,  

mail: privacy@adir.it 

Responsabile per la protezione dei dati: Avv. Luigi Todaro  

Mail: rpd@adir.it