Particolari condizioni di polizza e tariffe vantaggiose sono riservate ai dipendenti di Roma Capitale, Ama, Atac e delle Società a loro collegate.
Tutti i prodotti sono realizzati per soddisfare le esigenze del nostro mercato di riferimento. Per verificare le caratteristiche delle nostre proposte consultare quella di maggior interesse.
L’impresa assicura, in conformità alle norme del Codice delle Assicurazioni, i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione, impegnandosi a corrispondere, entro i limiti convenuti le somme che, per capitale, interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo
Leggi il SET INFORMATIVO: DIP, DIP Aggiuntivo, Condizioni di assicurazione comprensive di Glossario, Modulo di Polizza
(Esclusi i ciclomotori) Rimborsa, dietro presentazione di fattura, le spese sostenute per:
Leggi il SET INFORMATIVO: DIP, DIP Aggiuntivo, Condizioni di assicurazione comprensive di Glossario, Modulo di Polizza
(Non applicabile per i natanti) Rimborsa, dietro presentazione di fattura, le spese sostenute per:
Leggi il SET INFORMATIVO: DIP, DIP Aggiuntivo, Condizioni di assicurazione comprensive di Glossario, Modulo di Polizza
La garanzia risarcisce:
Leggi il FASCICOLO INFORMATIVO: Nota Informativa, Glossario e Condizioni di assicurazione
Polizze catastrofali obbligatorie, proroga per le Pmi.
Per le grandi solo stop di 3 mesi alle sanzioni.
Il termine è così differito:
al 1° ottobre 2025 per le medie imprese;
al 1° gennaio 2026 per le piccole e microimprese.
Per le grandi imprese l’obbligo di assicurarsi rimane fermo al 1° aprile, ma per tali soggetti, non si tiene conto, per ulteriori 90 giorni, dell’eventuale inadempimento dell’obbligo di assicurazione nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Per saperne di più contatta AdiR ai numeri 06.5878363 e 06.5878402 oppure scrivi all’indirizzo e-mail gerenza@adir.it
Leggi il FASCICOLO INFORMATIVO: Nota Informativa, Glossario e Condizioni di assicurazione
Le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni rappresentano una minaccia sempre più grave per le imprese italiane.
Per questo motivo, la Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.
Alle imprese inadempienti, potrebbero esser negati contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Cosa prevede la Legge di Bilancio 2024:
La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) stabilisce che le imprese italiane sono tenute a stipulare, entro il 31 marzo 2025, contratti assicurativi a copertura dei danni subiti da determinati beni direttamente causati dagli eventi catastrofali. Per eventi catastrofali si intendono i sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni.
Obbligo della polizza contro i danni da eventi catastrofali: a quali imprese si rivolge:
L’obbligo di stipulare una polizza contro i rischi derivanti dagli eventi catastrofali si rivolge a tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2188 del codice civile.
Sono escluse dall’obbligo le imprese agricole, per le quali resta fermo quanto stabilito dall’articolo 1, commi 515 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (ovvero l’applicabilità della disciplina del fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità). Sono escluse anche le imprese i cui beni immobili risultino gravati da abuso edilizio o costruiti in carenza delle autorizzazioni previste, ovvero gravati da abuso sorto successivamente alla data di costruzione.
Come funziona l’assicurazione contro rischi da eventi catastrofali:
L’assicurazione contro i rischi derivanti da eventi catastrofali copre i danni diretti ai beni assicurati causati da eventi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. Oggetto di copertura sono i danni a fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e terreni.
Le Assicurazioni di Roma offre “Tutela Impresa”, dedicata proprio alla protezione contro i rischi da eventi catastrofali.