Le Assicurazioni di Roma

Sinistri RC

DANNI CONSEGUENTI ALLA RESPONSABILITA’ CIVILE DI ROMA CAPITALE

DENUNCIA DI SINISTRO E RICHIESTA DI RISARCIMENTO

Chiunque abbia subito un danno causato da eventi collegati al dissesto del manto stradale, sconnessioni, caduta di alberi o rami, etc. può recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio in cui si è verificato l’incidente (che costituisce diramazione territoriale organica di Roma Capitale), presentando specifica denuncia in forma libera o, al fine di velocizzare l’iter istruttorio, compilando il modello di dichiarazione di sinistro e richiesta di risarcimento danni appositamente predisposto di concerto tra la Compagnia e Roma Capitale (scarica).

L’Ufficio Tecnico municipale (o ad altro ufficio competente per materia, come, per esempio, il Servizio Giardini, nel caso in cui il danno sia stato causato da un albero), che ha istruito la denuncia, procederà a comunicare al danneggiato:

  1. La trasmissione della denuncia alle Assicurazioni di Roma, Compagnia con la quale Roma Capitale ha apposito contratto assicurativo per la Responsabilità Civile dell’Ente
  2. La presenza di una ditta appaltatrice a cui rivolgersi, ed i riferimenti della compagnia assicuratrice interessata, se il luogo dove si è verificato il sinistro rientra in un contratto di appalto per manutenzione e sorveglianza, in ragione della previsione contrattuale di  manleva della ditta appaltatrice verso Roma Capitale;
  3. Le modalità per esperire, gratuitamente e personalmente, il tentativo di conciliazione, nei casi in cui il danno non superi i 12.911,42 Euro di valore.

Nel caso di sinistro la cui responsabilità ricada su soggetti terzi  o ditte appaltatrici, le richieste danni, unitamente ai  complessivi elaborati di denuncia, verranno trasferiti ai soggetti terzi o alle suddette società ed alle compagnie assicuratrici previste nei contratti di appalto, al fine di consentire un più sollecito esame del caso  da parte di tutti i soggetti coinvolti, limitando i tempi di attesa del richiedente

E’ indispensabile per l’avvio della fase istruttoria corredare la denuncia, che può essere indirizzata anche direttamente in Via del Campidoglio 1, con i seguenti documenti:

  • verbale delle autorità intervenute (VV.UU. – P.S. – C.C.);
  • dichiarazione di testimoni presenti al fatto con relativi documenti di identità  firmati.
  • fattura delle riparazioni effettuate o documento equipollente;
  • certificati medici in caso di danni fisici

Ulteriori informazioni (compreso il modulo per la richiesta di risarcimento) possono essere reperite anche sulla pagina del sito istituzionale di  Roma Capitale  (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51609), o qualora il danno subito si sia verificato in un luogo di competenza della grande viabilità, il modello di denuncia potrà essere scaricato attraverso il seguente link presente sulla pagina del sito istituzionale di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?stem=strade_grande_viabilita&contentId=INF53291).

L’elenco degli U.R.P. dei singoli Municipi è accessibile dal link seguente: (https://www.comune.roma.it/web/it/elenco-uffici-urp-uffici-relazioni-con-il-pubblico.page)

CAMERA DI CONCILIAZIONE

La conciliazione è un servizio di Roma Capitale che si propone di offrire una celere e gratuita possibilità di risposta alle piccole controversie. Può essere utilizzato da tutti i danneggiati che abbiano a pretendere da Roma Capitale somme di denaro non superiori ad euro 12.911,42 per danni subiti e dei quali si ritiene responsabile Roma Capitale stessa. I casi più frequenti possono riguardare incidenti causati da buche e dissesti del manto stradale di proprietà comunale, da caduta di alberi, rami, etc.

Per accedere a questa modalità di risarcimento fare riferimento alla sezione “Come rivolgersi alla Camera di Conciliazione” nella pagina di riferimento del sito istituzionale di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51609&pagina=3)