PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA – ADIR
ATTI GENERALI
In questa sezione vengono pubblicati i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 12 comma 1 e 2 del D. Lgs. n.33 del 2013.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
In questa sezione sono presenti i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva” che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.
Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – “Codice delle assicurazioni private”
Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 – “Codice dell’amministrazione digitale”
Atti Amministrativi Generali
In questa sezione sono presenti Direttive, atti di indirizzo, circolahttps://www.adir.it/disposizioni-generali/?preview=trueri, programmi, istruzioni e ogni atto, anche adottato dall’amministrazione controllante, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti delle società e degli enti.
Statuto Sociale vigente
Codice di Corporate Governance
Comitato Unico di Garanzia – Pari Opportunità
Documenti di programmazione strategico-gestionale
In questa sezione sono pubblicate le direttive di ministri, documenti di programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Roma Capitale
Documento unico di programmazione (DUP) – Roma Capitale
Provvedimenti per le Società Partecipate – Roma Capitale
Modello Organizzativo Decreto Legislativo 231/2001
Il Decreto Legislativo n. 231 dell´8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (enti).
AdiR ha adottato un Modello di organizzazione di gestione e di controllo rispondente ai requisiti di tale decreto per prevenire i reati previsti dallo stesso.
A seguito dell’entrata in vigore della L.190/2012 (cd. Legge anticorruzione) e dei relativi provvedimenti attuativi, AdiR, in linea con quanto previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), ha proceduto all’integrazione del Modello, estendendone l’ambito di applicazione non solo ai reati contro la Pubblica Amministrazione previsti dal D.Lgs.231/2001, ma anche a tutti quei reati considerati nella Legge n. 190 del 2012, dal lato attivo e passivo, anche in relazione al tipo di attività svolta.
Tale integrazione costituisce, nel suo complesso, il Piano di prevenzione della corruzione.
L’approvazione del MOGC AdiR (articolato in una Parte Generale e nelle componenti relative al Modello ex D.Lgs. 231/2001 e al Piano di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012) e di tutte le successive modifiche e integrazioni sono di competenza del Consiglio di Amministrazione.
MOGC – Parte Generale
MOGC – Attuazione del Modello Ex 231
MOGC – Aree Rischio Reato Ex 231 e articolazione dei protocolli
Regolamento Disciplinare
Codice Etico
ultimo aggiornamento 10 maggio 2024