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Reclami

In adempimento al Regolamento Isvap n. 24 del 19 Maggio 2008, Le Assicurazioni di Roma ha istituito un Ufficio Reclami quale riferimento unico per l'esterno per tutti i reclami indirizzati a Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana.

La Società diventa interlocutrice diretta e immediata dei reclami presentati dagli utenti, dove per reclamo è da intendersi precisamente: "qualsiasi rimostranza, doglianza, giudizio critico pervenuto per iscritto all'impresa, relativi alla fase assuntiva od esecutiva dei contratti di assicurazione, provenienti da potenziali o effettivi utenti del servizio: quindi, oltre naturalmente a contraenti, assicurati, beneficiari e terzi danneggiati, vanno inclusi tra gli utenti anche i soggetti che reclamino rispetto a contatti o a relazioni meramente pre-contrattuali; restano ovviamente escluse le mere richieste di informazioni su prodotti, servizi, ecc." (Rif: Circ. ANIA 27 febbraio 2004)

Le doglianze presentate avranno un periodo di istruttoria non superiore ai 45 giorni, entro le quali la U.O. preposta fornirà specifica risposta al reclamo.

I riferimenti per l'eventuale inoltro di suddette tipologie di reclami sono:

Ufficio Reclami AdiR
Lungotevere Raffaello Sanzio, 15
00153 Roma
Fax: 065884117
E-Mail: reclami@adir.it

Qualora il reclamante, in caso di mancato o parziale acccglimento del reclamo, può rivolgersi direttamente all'IVASS.

Le modalità di presentazione del reclamo direttamente all'IVASS, unitamente alla modulistica da utilizzare, sono consultabili al seguente indirizzo: IVASS (GUIDA AI RECLAMI -> Come presentare un reclamo)

Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il Cliente può cercare un accordo amichevole mediante uno dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (tra cui, ricordiamo: la Mediazione, la Negoziazione Assistita; la Conciliazione Paritetica e l'Arbitrato).

Sistemi di risoluzione delle controversie
Attività di gestione dei reclami - Rendiconto Annuale 2015
 

 

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